Althamer Palace si trova ad Arco, una cittadina di circa 15.000 abitanti collocata a Nord della piana dell’Altogarda, la parte finale della valle del Sarca, che sfocia nel Lago di Garda. Una posizione ideale per chi vuole trascorrere la propria vacanza in riva al lago o per chi preferisce raggiungere in breve tempo, meravigliosi itinerari, immersi nella natura mediterranea arcense, per mountain bike o per trekking.
IL PAESE
Da Althamer Palace potrai passeggiare tranquillamente nel pittoresco centro storico, perderti nel Parco Botanico dell’Arboreto Arciducale con le sue piante esotiche, per poi inoltrarti nell’olivaia che abbraccia il Castello per lasciarti inebriare dai suoi profumi e colori, fino a scoprire i resti dell’antico maniero. Da qui sarai rapito dalla vista del Garda e del suo territorio.
Particolarmente consigliata è la Rilke Promenade, il percorso preferito del poeta durante i suoi lunghi soggiorni ad Arco che si snoda tra il centro del paese e le sue frazioni, passando dall’olivaia.
Man mano che ci si avvicina ad Arco tutto diventa più mite. Qui non c’è neve, il cielo è oltremodo blu e io passeggio senza cappotto. Qui tutto è diverso. R.M. Rilke
A pochi passi da Althamer Palace troverai un panificio artigianale dove comprare il pane appena sfornato al mattino e una piccola gastronomia con una salumeria di alta qualità, dove trovare tutto l’occorrente nel caso decidessi di pranzare nel tuo appartamento.
Proprio sotto casa, nella vivace via Segantini, sarà di certo un piacere dedicarsi ad un momento di shopping tra i numerosi negozi specializzati in attrezzatura e abbigliamento da montagna, ma anche tra le piccole botteghe storiche, e le invitanti gelaterie artigianali che offrono prodotti deliziosi di altissima qualità.
Ogni mercoledì e ogni venerdì mattina potrai acquistare i gustosi prodotti locali al mercato contadino settimanale; ogni primo e terzo mercoledì del mese il centro del paese si veste con le bancarelle del mercato cittadino dove potrete trovare abbigliamento, accessori e di tutto un po’.
Da metà novembre fino a gennaio, Arco si riempie di luci e di casette per i celebri mercatini di Natale. Un evento suggestivo da non perdere!
LA CULTURA
Il Castello di Arco
La fortificazione è situata in cima al paese in un imponente sperone roccioso da cui si domina l’intera piana del fiume Sarca e la città. Le prime notizie certe sul Castello di Arco risalgono al XII secolo, anche se il sito dove sorge il castello fu rifugio delle tribù cenomane già intorno al 300 a.C. Al suo interno si possono visitare il prato della Lizza, la prigione del sasso, la torre grande, il rivellino e numerose stanze.
Splendido il ciclo di affreschi profani del Trecento risorti grazie ai lavori di restauro effettuati, nel 1986, dal Servizio Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento. Qui sono si trovano raffigurati personaggi e scene di corte: dame e gentiluomini impegnati nel gioco degli scacchi, San Giorgio intento ad uccidere un drago, l’investitura di un cavaliere e una dama impegnata nella composizione di ghirlande di rose.
MAG – Museo Alto Garda | Galleria Giuseppe Segantini
Giovanni Segantini (Arco, 15 gennaio 1858 – monte Schafberg, 28 settembre 1899) è stato un pittore italiano, tra i massimi esponenti del divisionismo, famoso per aver dipinto perloppiù le Alpi e soggetti legati alle montagne. Nella Galleria Segantini sono esposti alcuni tra i dipinti, le sculture e le opere di carta.
La visita della Galleria Segantini dedicata al celebre pittore nativo di Arco può poi concludersi con una cena sull’elegante terrazza dell’antico Casinò.
Ancora…
Per approfondire la cultura del luogo riserva una gita ai paesini delle bucoliche valli di montagna circostanti, come il borgo medievale di Canale, o Rango, eletto uno dei comuni più belli d’Italia. Oppure scopri le cittadine della costa gardesana affacciati sulle acque del lago, come Limone e Malcesine. Potrai raggiungerli facilmente grazie al battello in partenza dal Lago di Garda.
Ideali da visitare in giornata la città di Trento, capoluogo di provincia con il suo Duomo, il castello del Buonconsiglio, e lo spettacolare Museo delle scienze naturali “Muse” o Verona, la celebre città di Romeo e Giulietta e dell’Arena.
I TESORI DELLA TAVOLA
Una vacanza ad Arco ti permetterà di provare la vera cucina Trentina e di conoscere e apprezzare molti prodotti D.O.P. e IGP.
Olio del Garda
Antiche olivaie, soleggiati terrazzamenti, piante centenarie: la cittadina di Arco si trova in un territorio dal clima mediterraneo e in grado di offrire, oltre ad un paesaggio mozzafiato, anche un olio extravergine di altissima qualità: l’oro verde del Garda.
I vini trentini
Su dolci pendii baciati dal sole, grazie all’alternarsi del clima mite del Lago di Garda con quello temperato delle prime pendici alpine, sono coltivati con passione i vitigni da cui nascono i pregiati vini e spumanti trentini come ad esempio il Marzemino, la Schiava, il Merlot, la Nosiola, il Sauvignon, il Chardonnay e il tipico Vino Santo.
Pesce e carne
Solo nel lago di Garda si può pescare il raro carpione, assieme a pesci come la trota, il coregone, la tinca e il luccio. Tutte specialità che potrete assaggiare nei ristoranti della zona.
Tipicità unica della zona di Arco è la Carne Salada, da provare cruda come antipasto o cotta accompagnata da fagioli e condita con olio di oliva: una vera e propria eccellenza locale.
TRENTINO GUEST CARD
Richiedi la tua Trentino Guest Card (TGC), il pass che rende più semplice e ricca la tua vacanza!
La Trentino Guest Card si scarica facilmente sul telefono e ti permette di conoscere tutte le iniziative turistiche locali, accedere a servizi esclusivi come visite guidate e degustazioni, prenotare ingressi e servizi e accedere gratuitamente o con tariffa scontata, nei principali musei, castelli e parchi naturali. Non solo! Ti consente di utilizzare facilmente i mezzi pubblici, evitando traffico e parcheggi.
Per saperne di più >>> visittrentino.info