Partendo dal tuo appartamento Althamer Palace potrai raggiungere facilmente luoghi meravigliosi che ben si prestano a una vacanza all’insegna del relax, dello sport e del divertimento.
I LAGHI
Le spiagge libere, dotate di tutti i servizi, sono perfette per prendere il sole, nuotare nelle limpide acque e rilassarsi all’ombra. Dopo una giornata di sole, nulla è più bello che aspettare il tramonto in riva al lago, magari accompagnati da un buon aperitivo.
Il Lago di Garda, con le sue lunghe spiagge di ghiaia bianca, è comodamente raggiungibile in bicicletta pedalando sulla pista ciclabile lungo il fiume Sarca. Partendo da Arco dal tuo appartamento seguirai un percorso molto facile e rilassante (6 km), adatto anche a famiglie con bambini.
Vivamente consigliati anche il lago alpino di Ledro, incastonato tra le montagne e il bosco, e lo spettacolare lago di Tenno con l’isolotto e le sue acque color smeraldo. Entrambi i laghi sono balneabili e sono affascinanti in tutte le stagione dell’anno.
LA CASCATA DEL VARONE
Il Parco Grotta Cascata Varone si trova a circa 3 km a nord di Riva del Garda, direzione Tenno, ed è raggiungibile anche con gli autobus pubblici extraurbani in partenza ogni ora da Riva del Garda.
La cascata del Varone, famosa fin dall’Ottocento, nasce dove le acque sotterranee derivanti dal Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d’acqua tra le pareti di roccia. Il corso d’acqua precipita infatti in una forra di 98 metri scavata dall’acqua.
All’interno del parco è possibile ammirare anche un giardino botanico dove sono presenti molte varietà di colture, anche non autoctone, che convivono perfettamente grazie al particolare microclima gardesano.
CLIMBING
Arco è la capitale mondiale dell’arrampicata ed è celebre per le sue falesie naturali. Con i suoi 550 metri quadrati di superficie arrampicabile, il Climbing Stadium di Arco ospita tutti gli anni il Rockmaster, la più famosa gara di arrampicata del mondo.
LE FERRATE
Se siete appassionati di vie ferrate, Arco non vi deluderà di certo! I percorsi attrezzati sono innumerevoli nelle vicinanze, dalla facile e divertente ferrata sul Monte Colodri (si raggiunge a piedi dalla piazza del paese e conduce alla caratteristica valletta di Laghel), alla via del Rio Sallagoni all’interno di un incredibile canyon naturale dove scorre un torrente alpino e che permette di raggiungere il Castello di Drena.
Esistono percorsi adatti alle famiglie ma anche più impegnativi per chi ama l’avventura e l’adrenalina, come Cima Capi con vista sul Lago di Garda, la ferrata dell’amicizia o la famosa Che Guevara. L’attrezzatura si può noleggiare in tutti i negozi tecnici del centro e escursioni guidate sono organizzate ogni giorno.
TREKKING
La strada Ponale era un tempo l’unica via di comunicazione tra il Garda Trentino e la Valle di Ledro. Inaugurata nel 1851, è rimasta aperta al traffico fino al 1992. L’itinerario ora è riservato alle escursioni a piedi e mountain-bike, si snoda a picco sulle acque del lago di Garda e regala panorami mozzafiato ad ogni curva.
Dal Sito delle Busatte, dove con i vostri bambini potrete sperimentare un divertente parco-avventura attrezzato sospeso tra i grandi alberi del bosco, inizia la spettacolare escursione che si snoda per 4km, con scalinate di ferro di circa 400 gradini, come un balcone panoramico sul Garda. In un’ora e mezza circa, attraverso paesaggi incantevoli, a strapiombo sul lago, si raggiunge la zona costiera di Tempesta.
Questo percorso si snoda lungo il Sentiero della Pace del Trentino, un itinerario di lunga percorrenza che tocca i luoghi più significativi su quello che un tempo era il fronte della Grande Guerra. Tutto il versante del Monte Altissimo che sovrasta Nago cela testimonianze ancora evidenti delle opere difensive austriache: trincee, tunnel e baraccamenti. Il percorso si snoda nell’area del Parco Naturale Locale del Monte Baldo. In particolare, il monte Baldo è conosciuto fin dal Quattrocento per la sua straordinaria ricchezza di piante e fiori: è stato definito infatti “Giardino d’Europa”.
Tour dei forti sul Monte Brione
Fino al 1918 il Garda Trentino apparteneva all’impero austro-ungarico che, consapevole della posizione strategica di questo territorio, provvide a costruire una poderosa line difensiva, al cui centro si trova proprio il monte Brione. Oltre alle testimonianze ben visibili di quell’epoca, costituite in numerose fortificazioni, il Brione è oggi un biotopo (ovvero un’area protetta) per la sua flora tipicamente mediterranea e caratterizzato da un’elevata biodiversità.
Classica escursione che parte proprio da Arco, porta in breve a superare il limite del bosco sopra la cittadina e a raggiungere gli ampi pascoli che contraddistinguono la sommità del Monte Stivo, che sono ben visibili anche dal Basso Sarca. In prossimità della malga è facile incontrare mucche e cavalli, simpatici compagni di viaggio lungo l’ampio sentiero panoramico.
MOUNTAIN BIKE
1730 km e 44 itinerari che si snodano nelle vicinanze di due meravigliosi laghi di Garda e Ledro, dal fondo valle sino a 2.000 m.s.l.m.
Uno dei tour più popolari del Garda Trentino, che unisce la super classica Ponale alla salita al rifugio Pernici, frequentatissimo punto di sosta e ristoro.
Percorso: Riva del Garda, piazza III Novembre, “sentiero Ponale”, Prè di Ledro, Molina di Ledro, Lago di Ledro, località Pur, Pieve di Ledro, valle di Concei, Lenzumo, Rifugio Nino Pernici, Capanna Grassi, Malga Grassi, Campi, Pinza, Via Lavino Riva del Garda, Riva del Garda.
Lago di Tenno (Cross Country)
Un tour rivolto a chi, se pur con una discreta preparazione o su di una bici con pedalata assistita, vuole evitare percorsi tecnici e non disdegna pedalare su asfalto.
Questo giro è percorribile tutto l’anno. 600 metri è un dislivello accessibile a molti, la salita però, presenta lunghi tratti con pendenze prossime al 10% e pochi momenti di respiro. Si sviluppa in gran parte su asfalto e, il rimanente, su strade sterrate o ciottolate in buono stato. Dal punto di vista tecnico si può dire, per quanto appena descritto, che possa essere affrontato praticamente da tutti. C’è da prestare attenzione negli attraversamenti delle strade incontrate, soprattutto in fase di discesa.
Lungo il percorso si ha la possibilità di ammirare scenari notevoli sull’Alto Garda e, a seconda della quota, pedalare circondati da ulivi, viti e castagni. Arrivati in prossimità del Lago di Tenno, anche se la traccia non lo raggiunge, si consiglia di visitarlo e, nei periodi più caldi, organizzarsi per un bel bagno.
Malga Grassi (All Mountain)
Un classico del Garda Trentino: salita che dà soddisfazione a chi è allenato e a portata di batteria delle attuali e-bike; discesa insidiosa nella sua prima parte, ma evitabile.
Il percorso 734 è adatto a bici All Mountain o, evitando il primo tratto di discesa, anche Cross Country.
La salita, con un dislivello di poco superiore ai 1000 metri, si sviluppa in gran parte su asfalto e alcuni tratti sterrati. La pendenza media è di poco inferiore al 10% ma, in alcuni punti, raggiunge o addirittura supera il 15%. La discesa proposta è, nel suo primo tratto, veramente selvaggia: o la si ama o la si odia. Il fondo sassoso e molto smosso, per chi non ha confidenza con questo tipo di terreni, può risultare un incubo. Da Campi invece il fondo diventa molto più stabile e scorrevole andando ad aumentare però via via la pendenza.
La parte finale, su cemento, supera il 20% con una vista su Riva e l’Alto Garda indescrivibile. Su quest’ultimo tratto è d’obbligo controllare la velocità e un uso appropriato di entrambi i freni, in particolar modo se bagnato e nei periodi autunnali.
TRENTINO GUEST CARD
Richiedi la tua Trentino Guest Card (TGC), il pass che rende più semplice e ricca la tua vacanza!
La Trentino Guest Card si scarica facilmente sul telefono e ti permette di conoscere tutte le iniziative turistiche locali, accedere a servizi esclusivi come visite guidate e degustazioni, prenotare ingressi e servizi e accedere gratuitamente o con tariffa scontata, nei principali musei, castelli e parchi naturali. Non solo! Ti consente di utilizzare facilmente i mezzi pubblici, evitando traffico e parcheggi.
Per saperne di più >>> visittrentino.info